Scorrazzando in moto per Miami Beach
agosto, 2014Miami Beach è senza dubbio il posto ideale da girare in moto o motorino. Intanto perché poter circolare senza casco (mi rendo conto che forse non è proprio furba come scelta…) ti riporta ai tuoi 18 anni (sempre che tu sia nato negli anni ’60), poi per i minori problemi di parcheggio, e per finire perché costa meno che affittare un’auto.
Però ci sono alcune regole da rispettare:
- assolutamente obbligatorio indossare un paio di occhiali, sia di giorno che di notte; questo per evitare che moscerini negli occhi o altro vi impediscano di vedere anche solo momentaneamente
- attenzione a dove si parcheggia: molti spazi sono dedicati alle due ruote, ma in alternativa potete lasciare il motorino vicino al marciapiede, posizionandolo in perpendicolare. Mi raccomando, se il ciglio del marciapiede è di colore giallo (anche sbiadito) NON parcheggiate, possono multarvi o rimuoverlo.
- non è permesso superare le auto in coda, ai semafori, ai caselli, agli incroci, e non è consentito fare gimcane tra le auto.
- rispettate i limiti di velocità, in particolare nei pressi delle scuole (in alcuni orari è di 15 mph)
- agli STOP dovete fermarvi e mettere i piedi sull’asfalto, quindi ripartire; rallentare dando un’occhiata per vedere se l’incrocio è libero non è un’opzione gradita alla polizia locale: se lo fate potrebbero multarvi
- i poliziotti americani hanno la capacità di comparire dal nulla, quindi vi consigliamo di seguire le regole e, qualora vi fermassero, di non mettervi a discutere con loro come a volte capita di fare in Italia.
Andare in giro a Miami Beach in moto è piuttosto divertente e volendo si può raggiungere anche Miami. In questo caso vi consigliamo di percorrere il Venetian Bridge: il panorama è bello, solitamente è poco trafficato e, non essendo una strada a percorrenza veloce, è anche più sicuro rispetto agli altri 2 ponti.
Per affittare uno scooter potete rivolgervi al Miami Beach Scooter, 213 6th St. Miami Beach, FL. 33139 305-604-1718 305-538-7878, o alla sede di 1743 Bay Road, Miami Beach.
N.B. La foto in testa all’articolo mostra come NON parcheggiare la moto a Miami: potrebbe essere rimossa in qualsiasi momento.