Venetian Pool: una piscina da divi
agosto, 2014Realizzata nel 1923 dentro una vecchia cava di roccia corallina di 16,000 metri quadrati, la Venetian Pool di Coral Gables è l’unica piscina a essere inserita nel National Register of Historic Places. E già questo dice tutto.
Il posto è semplicemente magnifico: una piscina naturale, riempita ogni giorno dall’acqua sorgiva dei pozzi artesiani presenti nel sottosuolo, abbellita da cascatelle, grotte, palme, un ponticello, porticati e logge.
E’ stato George Edgar Merrick a volerla, aiutato dall’architetto Phineas Paist e dall’artista Denman Fink. La sua idea pare fosse quella di costruire un quartiere in stile mediterraneo, e alcune delle case attorno alla piscina, furono costruite proprio in questo stile con il materiale della cava stessa.
Negli anni la piscina fu frequentata da molti personaggi famosi, primi fra tutti Johnny Weismuller (ve lo ricordate Tarzan?) e Esther Williams, la sirenetta degli anni 50. Fu anche il palcoscenico per concerti in piscina, nel vero senso della parola: la vasca veniva vuotata e gli orchestrali si esibivano all’interno della piscina. Nel 2001 fu ripetuto l’esperimento, in occasione del 75esimo compleanno della città di Coral Gables. La Venetian Pool è stata restaurata nel 1989 e ancora nel 2010.
L’ideale sarebbe passarci una mattinata o un pomeriggio (attenzione però, quando si raggiunge il numero di massima capienza, la biglietteria viene chiusa), ma anche solo farci una visita (l’ingresso per i visitatori se non ricordo male è di 1 dollaro) e vedere le vecchie foto che ne raccontano la storia e i fasti, vale la pena.
La piscina si trova al 2701 de Soto Blvd a Coral Gables, è aperta da aprile a settembre e gli orari variano a seconda delle stagioni, per darvi un’idea dalle 10/11 am alle 4,30/6,30 pm; comunque per maggiori dettagli cliccate qui.
L’ingresso costa 11 dollari e 5 per la sdraio, c’è un piccolo snack bar non molto fornito, e ricordate: i bambini sotto i 3 anni non sono ammessi (e possono chiedervi un documento che ne provi l’età).
Se decidete di andarci, prendete in considerazione di farvi un giro o un bicchiere di vino al Biltmore Hotel, poco distante: uno dei più belli alberghi storici degli Stati Uniti.