Deco District: colori pastello tra mare e cielo
giugno, 2014Il Deco District non è un vero distretto, ma solo una zona di Miami Beach che comprende Ocean Drive, Collins Avenue, Lincoln Road, Espanola Way e che dal 1979 è iscritta nel Registro Nazionale dei luoghi di importanza storica degli Stati Uniti. L’Art Deco Historic District è il luogo con la maggior concentrazione al mondo di architettura Déco. Gli oltre 800 immobili, costruiti in maggior parte dal 1923 al 1943, sono protetti dal Miami Design Preservation League, un’organizzazione no-profit fondata nel 1976 da Barbara Baer Captain proprio per preservare gli edifici storici da abusi edilizi o demolizioni.
Le costruzioni risalenti a quel periodo si ispiravano all’Art Déco europeo con elementi architettonici italiani (archi, tetti in tegole, cancellate in ferro battuto), spagnoleggianti (cortili, stucchi), nord africani, ma personalizzate con un largo utilizzo di elementi tropicali quali palme, fenicotteri, colori pastello, richiami nautici (finestre a oblò) e altro.
In realtà il Deco District racchiude tre diverse tipologie di architettura: il Tropical Art Deco, il Revival Mediterranean e il MiMo (Miami Modern, in realtà sviluppatosi negli anni ’50, più esattamente tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e l’inizio dei ’60, non solo a South Beach ma, anzi, particolarmente visibile in tutta Miami Beach; per approfondire ecco un interessante link a un sito specializzato).
Gli edifici più prestigiosi si possono vedere facendo una passeggiata su Ocean Drive, partendo dalla 5° Strada: Park Central Hotel (del 1937 restaurato nel 1987), Beacon Hotel (che sembra una torta nuziale), Colony Hotel, Cleavelander, Casa Casaurina (del 1930, che è stata la abitazione miamina di Gianni Versace), The Tides (del 1936), Carlyle Hotel, Cardoso Hotel (di proprietà di Gloria Estefan), Leslie Hotel (di un giallo non proprio pastello). Quindi, lasciando Ocean Drive (perché finisce alla 15esima) e proseguendo sulla Collins: National Hotel, il mitico Delano (l’edificio più alto di Miami Beach al momento della costruzione), Sagamore Hotel, Raleigh Hotel (con una magnifica deco-pool, che faceva da sfondo alle esibizioni di Esther Williams nei film degli anni ’50). Si termina poi con un giro su Lincoln Road e su Espanola Way (piccola, caratteristica, molto…spagnoleggiante).
Per chi volesse approfondire la conoscenza in loco, al 1001 di Ocean Drive si trova l’Art Deco Welcome Center, dove trovare gadget, souvenir, libri, audio guide. Si può partecipare (tutti i giorni al mattino) all’Art Deco Walking Tour, una passeggiata di circa 90 minuti (25 $ a persona, 20$ per studenti e senior); oppure optare per un tour in autonomia con audioguida (15$, 10 $ per studenti e senior).
Per maggiori informazioni: http://www.mdpl.org/tours/guided-walking-tours/
Inoltre vi ricordiamo che il fine settimana dal 16 al 18 gennaio 2015 si terrà l’Art Deco Weekend, che in questa occasione festeggia i 100 anni del quartiere.