Metromover, come muoversi gratis a Miami
giugno, 2014Inaugurato nel 1986 e ampliato nel 1994, il Metromover è una specie di metropolitana sopraelevata gratuita che percorre alcuni quartieri di Miami (Downtown, Brickell e Omni).
Tre i percorsi: l’Inner Loop, che viaggia in senso orario Downtown e gli Outer Loop che viaggiano in senso antiorario e collegano il quartiere di Brickell e Omni.
Le stazioni sono 21, ogni stazione dista circa 2 isolati dall’altra. Ben collegata con il Metrorail (a pagamento), funziona 7 giorni su 7, dalle 5 del mattino a mezzanotte e i tempi di attesa sono solitamente di pochi minuti. Ogni carrozza può portare circa 90 persone; l’Inner Loop solitamente ha due carrozze e gli Outer una. Nei giorni feriali è possibile ci sia un po’ di folla (soprattutto in certi orari) ma nei fine settimana sono abbastanza vuote.
Il servizio è totalmente gratuito e un’ottima occasione per vedere la città da una posizione leggermente elevata, evitando il traffico e passando in mezzo ai grattacieli. Il Metromover lambisce alcune zone di interesse turistico, come la Freedom Tower, Il Bayfront Park, l’American Airlines Arena, il Miami Art Museum e altre ancora.