Olympia Theater, sogno di una notte di mezza estate
settembre, 2016La prima volta che ho sentito parlare dell’Olympia Theater stavo navigando su Internet alla ricerca di curiosità su Miami. Quando ho visto la foto di questo teatro sono rimasta folgorata: “Devo assolutamente vederlo!”. Ci sono riuscita un paio di mesi fa, in occasione di un concerto jazz gratuito, ed è stato amore a prima vista.
L’Olympia Theater è stato costruito in Flagler Street nel 1926, da tale John Eberson, architetto specializzato in atmospheric theaters (cinema che si rifanno alle atmosfere dei giardini e cortili europei), molto famosi negli anni ’20. Infatti il teatro è in stile moresco e ricorda un patio del sud della Spagna, con tanto di cielo stellato come cappello!
Quando fu costruito, oltre a vantare un’acustica perfetta, l’Olympia Theater divenne famoso per essere il primo teatro del Sud degli Stati Uniti a essere dotato di aria condizionata.
Inizialmente ospitava le proiezioni di film muti, data l’epoca, poi iniziò con i talkies (film con audio sincronizzato) e gli spettacoli di Vaudeville. Oggi si può assistere a concerti, spettacoli di danza, pièce teatrali. Negli anni vi si sono esibiti, solo per citarne alcuni, Elvis Presley, B.B. King, Ella Fitzgerald, Luciano Pavarotti, i Police, fino ad arrivare ai Kraftwerk nel 2015 (ricordati anche per aver “parcheggiato” una navicella spaziale davanti al teatro!).
Negli anni l’Olympia ha rischiato di essere demolito (come molti dei cinema storici che animavano Flagler Street), poi è stato donato alla città da Maurice Gusman (magnate filantropo di Miami), quindi introdotto nel National Register of Historic Places e infine restaurato.
Al di là della bellezza del luogo che, credetemi, vi porta in un’altra epoca, a partire dalla hall, consiglio di andare all’Olympia anche per le attività gratuite che vi si svolgono. Tutti i mercoledì alle 6pm il teatro apre le porte al pubblico per concerti jazz (il secondo mercoledì di ogni mese), reading, spettacoli di vaudeville, improvvisazione, a volte burlesque. Questo eventi si svolgono nel bellissimo atrio del teatro (mi raccomando non fermatevi al pianterreno, andate a sbirciare anche in balconata). A disposizione degli ospiti c’è un piccolo bar dove ordinare un bicchiere di vino, un drink o piccoli sandwich, il tutto a un prezzo “politico”. E durante l’intervallo, udite udite, potete partecipare, sempre gratuitamente, a un tour storico del teatro. E ne vale la pena, credetemi!
Noi ci siamo stati per un concerto jazz, come dicevo: 18 elementi ci hanno deliziato per 2 ore di spettacolo con musica degli albori del jazz; il pubblico era veramente variegato: giovani coppie, gruppi di amici, signori attempati con consorti, wasp, afroamericani, ispanici… una bellissima atmosfera. E una serata da ripetere appena si presenterà l’occasione!
Per maggiori informazioni su eventi e spettacoli eccovi il link al sito dell’Olympia Theater
e alla loro pagina FB: https://www.facebook.com/olympiatheater