E stasera, dove andiamo a mangiare?
maggio, 2016Mangiare a Miami non è un problema, ci sono migliaia di ristoranti, pizzerie, fast food, tavole calde etc. E anche mangiar bene non è un problema: a Miami e Miami Beach si possono trovare tutte le cucine del mondo e con livelli di qualità piuttosto alti.
Il problema semmai è riuscire a mangiare spendendo il giusto.
Vero è che “giusto” è un concetto relativo che può essere declinato in molti modi: ho un amico che non va mai a mangiare fuori perché convinto che pagare la preparazione del cibo significhi privarlo del suo potere spiritualmente nutritivo (?!), quindi o mangia a casa o da amici. Altri non trovano nulla da ridire sul fatto di spendere 100/150 dollari a pasto.
Ma forse per la maggior parte di noi, la verità sta nel mezzo (o a ¾). E comunque la spesa dovrebbe essere proporzionata alla qualità, del cibo, del servizio, dell’ambiente.
Quando non si conoscono bene i luoghi, il rischio è di cadere nelle grinfie di ristoratori che ne approfittano, o che comunque non propongono una cucina commisurata al conto finale.
Nella zona di Miami ci sono grandi ristoranti, con una reputazione ormai consolidata, solo per fare alcuni nomi: Milos, Zuma, Smith and Wollensky, Joe’s Stone Crab. In questi templi della gastronomia ci si aspetta di spendere in maniera proporzionata alla reputazione del locale. Basta esserne consapevoli e scegliere di regalarsi un’esperienza della più alta arte culinaria (o della miglior location).
Il problema è che a volte conti salati vengono presentati alla fine di pasti “mediocri”, in ambientazioni… normali.
Quindi eccovi alcuni consigli per ridurre la possibilità di avere brutte sorprese, quando scegliete dove andare a mangiare a Miami o Miami Beach:
- attenzione alle zone più turistiche: Ocean Drive, Lincoln Road, possono nascondere le trappole più insidiose
- controllate i prezzi su Internet o nei menù esposti, e ricordate che dai prezzi delle portate mancano le tasse e il servizio (obbligatorio, per maggiori info leggetevi questo articolo sulle tips)
- fidatevi del vostro fiuto, se lo avete, altrimenti consultate il nostro sito 😉
- spesso i concierge degli alberghi possono dare buoni consigli se gli spiegate le vostre esigenze (sempre che non incappiate nel cugino di un ristoratore “pacco”)
- per quanto possibile cercate di capire quali sono i posti frequentati dai locals
Mi rendo conto che queste indicazioni possano sembrare “scontate” ma è il meglio che possiamo fare per voi!
Per farci perdonare eccovi una serie di indirizzi (in ordine sparso) dove troverete un buon rapporto qualità-prezzo. Sono tutti posti che frequentiamo abitualmente quando siamo a Miami e che consigliamo anche ai nostri amici:
- Eat Greek
- Fratelli La Bufala
- Rossella’s Kitchen
- La Parrilla
- Diner
- Sushi Planet
- La Moderna
- Market at Edition
- Cibo (soprattutto al brunch domenicale)
- Toscana Divino
- Pubelly Sushi
Ognuno di questi ristoranti ha le sue caratteristiche e, in base a queste, proposte gastronomiche, ambiente, servizio e costi variano. Potete leggere le nostre review o consultare i loro siti, per saperne di più.
E adesso… Buon Appetito!