Affittare casa a Miami
marzo, 2016Affittare casa a Miami? Perché? Perché è il sogno di molti: venire a vivere per qualche tempo a Miami!
Se ci vieni da turista ti cerchi un buon albergo, in una zona comoda, vicino al mare. Ma se per motivi di studio o di lavoro devi fermarti qualche mese, conviene cercare casa.
Allora, come per l’articolo su comprare casa a Miami, abbiamo chiesto qualche consiglio a Michelle Halfon, broker dell’agenzia immobiliare Jetset Realty, di Miami Beach.
Anche in questo caso sarebbe bene accertarsi sulla serietà e l’affidabilità dell’agente a cui ci si rivolge (leggete i consigli a questo link). Una volta scelto l’agente, sarete accompagnati a visitare case e/o appartamenti che soddisfino le vostre esigenze di budget nelle zone che avrete segnalato.
Trovata la casa che fa per voi, il vostro agente stilerà un “contract to lease” (proposta di locazione) che, se accettato dal proprietario, verrà trasformato in un “lease contract” (contratto di locazione), un vero e proprio contratto d’affitto.
Il costo dell’agente è a carico del proprietario, quindi voi non dovrete pagare nulla.
L’ultimo scoglio per trasferirvi nella nuova casa è “l’approvazione del condominio”. Negli Stati Uniti è una regola e dovrete fornire una serie di informazioni all’amministratore del condominio che poi deciderà se rispettate o meno i parametri. Ma state tranquilli: se non avete pendenze legali negli States, o non risultate un “cattivo pagatore” non dovrebbero esserci problemi.
Se invece decidete di non affidarvi a un’agenzia (ma noi ve lo sconsigliamo, anche perché non vi costa nulla!), eccovi un buon consiglio per evitare brutte sorprese: in quasi tutta la zona residenziale di South Beach (quindi dalla 5° strada alla 18° e da Pennsylvania a Lennox) gli affitti di appartamenti a breve termine (sotto i 6 mesi e un giorno) sono illegali, salvo casi sporadici. Capita però di trovare inserzioni che, in barba alle leggi comunali e/o regolamenti condominiali, affittano chiedendo al cliente, in caso di ispezioni, di dire che sono amici dei proprietari. Il rischio è che arrivi un’ispezione del Code Compliance che metta l’immobile sotto sequestro e voi… in strada. Quindi per periodi sotto i 6 mesi, chiedete conferma e copia della licenza che autorizzi lo Short Term Rental Appartment.
Tutto chiaro? Allora siete pronti per iniziare la ricerca. Buona fortuna!