EventiCosa Fare

South Beach Wine and Food Festival, per veri gourmet!

Food1 copia
FacebookPinterestGoogle+

Anche quest’anno l’appuntamento imperdibile di febbraio è con il South Beach Wine and Food Festival, che compie esattamente 15 anni.

In realtà l’iniziativa, più in piccolo, è nata nel 1997, con il nome Florida Extravaganza, si teneva al campus della Florida International University, durava un solo giorno ed era un evento a carattere locale.

A partire dal 2002 però ha cambiato nome, ha iniziato a chiamarsi South Beach Wine and Food Festival, si è trasferita a South Beach, dura 4 giorni e, grazie a partner e sponsor di fama, la sua notorietà si è diffusa in tutto il continente (e gran parte del mondo).

Ogni anno partecipano nomi illustri del mondo della gastronomia e dell’enologia: chef stellati, giornalisti gastronomici, sommelier, produttori di vino e liquori, conduttori di programmi dedicati alla cucina, intenditori di tutto ciò che è commestibile, insomma.

L’edizione del 2016 (che si terrà dal 24 al 28 febbraio), per esempio, ospiterà oltre 100 esponenti dell’arte culinaria, tra i quali Gaston Acurio (uno dei massimi esponenti della cucina peruviana), Joel Robuchon (chef francese pluristellato), Nigella Lawson (inglese, autrice di libri culinari e conduttrice di trasmissioni tra le più seguite al mondo), Juan Manuel Barrientos (giovane chef colombiano, ritenuto uno dei 50 migliori cuochi sudamericani; a questo proposito potete leggere la recensione che abbiamo scritto sul suo ristorante di Miami, El Cielo).

Ma al South Beach Wine and Food Festival del 2016 non mancheranno ospiti italiani, due fra tutti: Allegra Antinori (erede dell’antica famiglia toscana che da oltre 25 generazioni si occupa di viticultura) e Dario Cecchini (il famoso macellaio di Panzano, nel Chianti).

Durante questi 4 giorni moltissimi saranno gli eventi, gli incontri, le cene, le degustazioni, gli aperitivi. I prezzi? Mediamente dai 200 dollari in su, fino ad arrivare ai 1500$ per la cena di Joel Robuchon. Ma ci sono anche appuntamenti sotto i 100$: happy hour, un incontro dedicato al grilled cheese o alle crocchette…

Eccovi il link alla pagina dedicata al festival, dove troverete informazioni su eventi, costi, serate.

In ogni caso, se siete gourmet o gourmand, dal 24 al 28 febbraio, Miami Beach è… the place to be!

 

 

Da Sapere
Maggio

Meteo – Maggio, temperature ideali

maggio, 2017

Maggio è un mese primaverile, che è la stagione perfetta per visitare Miami, anche se segna l’inizio della stagione umida, con 10 giorni di pioggia di media e 136 mm di precipitazioni. La temperatura però…

Cosa Vedere / Arte e Cultura
Dezer13

Dezer Museum: le auto più belle del mondo

aprile, 2017

In North Miami, a pochi km dal centro della città si trova il Miami Auto Museum at the Dezer Collection, la più grande collezione di auto e moto degli Stati Uniti. Aperto da poco più…

Cosa Fare
Aprile

Meteo – Aprile, il clima migliore dell’anno

marzo, 2017

La mia prima volta a Miami Beach è stata nel mese di aprile e tuttora, dopo molti anni, ritengo che il clima di aprile lo renda il mese ideale per un viaggio in questa città….

Da Sapere
Febbraio

Meteo – Febbraio, temperature in rialzo

gennaio, 2017

A febbraio, anche se di poco, le temperature iniziano ad alzarsi: 16 C° di notte e 25 di giorno (all’ombra). E febbraio è anche il mese con meno giorni di pioggia di tutto l’anno: 6…