Meteo – Giugno, iniziano le temperature estive
giugno, 2016Fare del turismo a Miami nel mese di giugno non è forse l’idea migliore: a cavallo tra primavera ed estate, si inizia a sentire quel caldo afoso tipico del clima tropicale della zona, con relative piogge improvvise e torrenziali.
Per stare in spiaggia a oziare invece è un buon periodo: mare caldissimo, e se piove, ci si asciuga rapidamente.
Le temperature nei mesi estivi variano tra i 32-33 C° di giorno (con rari picchi che possono arrivare a 39 C°, ma raramente nel mese di giugno) e i 25 di notte, con una “percepita” superiore, a causa dell’alto tasso di umidità presente quasi ogni giorno; i giorni di pioggia nel mese di giugno sono di media 15, anche se generalmente non dura tutto il giorno, ma si presenta con acquazzoni intensi e relativamente brevi.
Inoltre proprio a giugno inizia la stagione degli uragani. Intendiamoci, non ci sono tutti gli anni, ma la possibilità di imbattersi in un uragano non è poi così remota in questo periodo. Capita che, se il pericolo viene giudicato elevato, la città di Miami Beach possa essere evacuata. Altri inconvenienti, temporanei, possono essere: interruzione dell’elettricità (quindi niente ascensore e… aria condizionata), dell’acqua e delle comunicazioni telefoniche. Comunque, se arriva un uragano, anche di dimensioni non preoccupanti, il nostro consiglio è: restate in albergo o in casa, non andate per le strade perché, a causa dei forti venti, potreste essere colpiti da oggetti, rami spezzati e altro. E non fatevi trarre in inganno dall’apparente calma che precede lo scatenarsi dell’uragano: è appunto la “calma prima della tempesta”.