La Gloutonnerie, il giardino delle delizie
maggio, 2015Attenzione: dall’estate 2015 il ristorante è definitivamente chiuso. Peccato!
Una sola parola per definire La Gloutonnerie: fantastico.
Se cercate un ambiente elegante e una cucina raffinata, è il posto che fa per voi.
Noi ci siamo stati un paio di volte e non vediamo l’ora di tornarci.
Il nome è francese, il cuoco italiano e il menù, una giusta fusione dei due Paesi.
Abbiamo assaggiato il foie gras, le coquille Saint Jacques gratinate, il piatto di formaggi e le indimenticabili Linguine della luna (25 $): un enorme piatto di linguine (ovviamente) condite con gamberi, capesante e avocado, tutto leggermente piccante. Il paradiso!
Senza dimenticare il flan al cioccolato, da ordinare all’inizio della cena perché, come nei migliori ristoranti francesi, il dolce è fatto al momento e ci vuole una mezz’ora minimo. Basta per 2 o 3 persone (dipende dalla golosità dei commensali), e c’è anche la versione al Grand Marnier (16 $).
La Gloutonnerie è anche uno dei pochi ristoranti a South Beach dove potete mangiare un branzino come si deve (per 47 $), un ottimo confit de canard, una tartare di carne.
La location è perfetta, con un giardino un po’ buio (ma sul menù c’è una pinza con una piccola luce!) ma accogliente, e anche l’interno è di una sobria eleganza. Il servizio è ottimo e della cucina abbiamo detto. Naturalmente il prezzo è in proporzione (questa è la ragione per la quale ci siamo andati solo due volte!): anche senza esagerare non si spendono meno di 70/80 $ a testa, tasse e servizio esclusi (quindi 90/100), ma è facile superarli, soprattutto se si accompagna la cena con del vino.
Se però avete un’occasione speciale da festeggiare, un’ultima cena a Miami da ricordare o volete solo viziarvi un po’, La Glutonnerie… is the place!
P.S. Ci hanno detto che anche il brunch domenicale (dalle 11:00 alle 4:00 pm) è da non perdere: per 50 $ servono ottimo cibo, pasticceria francese e un calice di champagne. Proveremo la prossima volta.
Distratta dall’acquolina in bocca dimenticavo l’indirizzo, 81 Washington Ave. e il link al sito.
P.P.S. Abbiamo saputo di recente che nei mesi estivi il ristorante potrebbe essere chiuso, quindi informatevi prima di organizzarvi la serata: potreste restarci male!