Chihuly at the Fairchild: vetri d’autore a Miami
marzo, 2015Di malavoglia, ma ammetto la mia ignoranza: non sapevo chi fosse Dale Chihuly, me ne ha parlato mia sorella qualche giorno fa, raccontandomi, entusiasta, di essere andata con nostra madre a vedere la sua esposizione al Fairchild Botanic Garden. Era da molto tempo che voleva vedere dal vivo le sue opere, e adesso che sono arrivate in Florida non se le è lasciate scappare. Mi ha inviato delle foto scattate nel bellissimo giardino botanico e mi sono sentita davvero dispiaciuta di non essere a Miami in questo periodo, sarei andata molto a volentieri a passeggiare tra le sculture di vetro colorato, in quel magnifico contesto. Però forse farò in tempo: l’esposizione resta aperta fino al 31 maggio.
Dale Chihuly nasce a Tacoma nel 1941, studia architettura, interior design e lavorazione del vetro, quindi lavora presso la vetreria Venini di Murano a fine anni ’60.
A causa di due incidenti, uno che gli provoca la cecità da un occhio e l’altro la dislocazione della spalla, dal 1979 non realizza più personalmente le sue opere, ma ne dirige la realizzazione, “più come un coreografo che un ballerino, più come un regista che un attore” sono le sue parole.
Famoso in tutto il mondo grazie alle sue glass sculptures, negli ultimi anni Chihuly si è dedicato a progetti inseriti in parchi, giardini, serre, con possibilità di visite notturne e sculture illuminate. Molto suggestivo!
Sue opere sono esposte in circa 200 tra musei, collezioni e gallerie nel mondo. Tra i suoi lavori maggiormente conosciuti degli ultimi anni, quello ai Kew Gardens di Londra, alla Torre di David a Gerusalemme, al Denver Botanic Garden, al New York Botanical Garden, solo per citarne alcuni.
Per vedere alcuni delle suoi più recenti “interventi” nella natura potete visitare il sito di Chihuly.
E per gustarvi dal vivo una passeggiata in notturna tra le sue opere, ricordate che il giovedì e la domenica sera (dalle 18:00 alle 21:00, ingresso 25$) avete la possibilità di partecipare alle Tropical Chihuly Nights, dove, al tramonto, il giardino si trasforma in un Paese delle Meraviglie accendendosi di luci, colori, silhouettes. Assolutamente da non perdere. E non dimenticate di portarvi un plaid, per godervi lo spettacolo in tutta comodità!