Food Truck, per una cena diversa
marzo, 2015Gli americani adorano lo street food. E anche noi.
Ecco perché qualche sera fa siamo andati a una serata di Food Trucks, dove si può assaggiare ogni tipo di street food locale: hot dog, hamburgers, quesadillas, empanadas, arepas, cachapas, pizza al trancio, solo per citarne alcuni. La forte presenza di proposte gastronomiche della cucina sudamericana è una conseguenza della composizione etnica degli abitanti del posto, cubani in particolare, ma anche latino-americani provenienti da ogni Paese del Sud America.
Naturalmente c’erano anche furgoni che vendevano gelati, prodotti vegetariani e smoothies alla frutta, tutti decisamente meno presi d’assalto rispetto a quelli che proponevano cose più… pasticciate e sicuramente meno salutari!
Noi ci siamo buttati sulle arepas, spesso viste in giro (a Wynwood nelle serate movimentate c’è sempre almeno un furgoncino che le propone) ma mai assaggiate. La “arepa”, originaria del Venezuela ma molto diffusa anche in Colombia, è un disco di pasta fatta con farina di mais lavorata in modo particolare, e poi grigliata, fritta o cotta in forno. In mezzo a due di questi “dischi” ci si può mettere di tutto. Solitamente c’è un tipo di carne (manzo, pollo, maiale), del formaggio e qualche altro ingrediente a scelta. Io la ho assaggiata con pollo, avocado e formaggio giallo. Gianluca si è buttato su un “porchetta e formaggio bianco”. Ottimi tutti e due (anche se a essere onesta, il mio era migliore), sembra un po’ di mangiare un panino alla polenta! Il prezzo si aggira tra i 7 e i 10 dollari, a seconda del ripieno e del venditore.
In questo periodo ci sono serate di Food Trucks organizzate per esempio il martedì a Haulover Park e in fondo alla Collins il quarto giovedì di ogni mese (Miami Beach Food Truck & Music Fest), ma i luoghi e le giornate cambiano, meglio fare una ricerca su Internet.