Da SapereEat & Drink

Mancia, tip, gratuity, pourboir… che incubo!

Mancia a Miami
FacebookPinterestGoogle+

La mancia a Miami (e più in generale, negli Stati Uniti) è un vero incubo. Non tanto per l’esborso che comporta (dal 15 al 25% del conto) o per i macchinosi calcoli che ti obbliga a fare, ma anche solo per impararne le regole.

Anche per me che ci vado spesso, i dubbi sono all’ordine del giorno; inoltre a volte cambiano le leggi ma non tutti si adeguano. Per esempio a Miami dallo scorso anno è diventato illegale mettere la gratuity (che non ha nulla a che vedere con la parola gratis) direttamente nel conto, ma alcuni ristoranti lo fanno ancora. Quindi la regola d’oro è: controllate sempre se la mancia è già compresa nel prezzo oppure no. Qualora non lo fosse, calcolate mediamente un 15% sul totale prima dell’aggiunta delle tasse. Va detto che alcuni locali (che ringraziamo) riportano alla fine dello scontrino le suggested tips, con gli importi da aggiungere nel caso voleste lasciare il 15, il 18 o il 20%; a quel punto basta fare un’addizione!

Quindi il 15% è la regola di massima, ma in realtà il galateo del tipping è ben più complesso. Su questo link alla pagina dedicata a Tipping & Etiquette di TripAdvisor  potrete trovare tutte le regole, io qui di seguito vi farò un riassunto con i casi più ricorrenti.

Prima di affrontare l’argomento però bisogna chiarire che negli USA la mancia è obbligatoria e con ragione: i camerieri (e non solo loro, anche i valet, i fattorini, le manicure) guadagnano il minimo sindacale, che spesso è molto minimo (in Florida è appena passato da 4,91 a 5,03 dollari all’ora, in altri Stati è addirittura 2,12!). Quindi, mentre da noi il servizio è compreso nel conto, e il cameriere prende uno stipendio ragionevole, negli Stati Uniti le mance sono una parte integrante dello stipendio. E per questo essere assunto in un locale di lusso o alla moda è molto ambito.

 

Mancia per tutti: un breve vademecum

Mancia al Ristorante

  • Cameriere al tavolo: 15/20% a seconda del servizio
  • Cameriere al buffet: 10%
  • Take away: non siete obbligati, ma se c’è una cassetta per le mance (tipping jar) potete lasciare un paio di dollari
  • Barman: un paio di dollari a drink
  • Valet: dai 2 ai 5 dollari quando vi riporta la macchina
  • Home delivery: 10/15% del conto o, per la pizza, dai 2 ai 5 dollari
  • Maitre: non obbligatoria, a meno che non vi abbia trovato un tavolo all’ultimo momento o che non siate un frequentatore abituale (e possa servirvi che vi trovi un tavolo all’ultimo momento, in futuro)

 Ma anche in hotel, lasciare la mancia è buona norma

  • Doorman: 1/2 dollari se vi chiama un taxi, 2/4 se porta i bagagli
  • Cameriera stanza: dai 2 ai 5 dollari al giorno
  • Concierge: 5/10 dollari, solo se vi prenota il ristorante o i biglietti per uno spettacolo
  • Fattorino: da 1 a 5 dollari per valigia, a secondo il tipo di hotel

 Non dimenticate la mancia alla Spa

  • Parrucchiere: 15/20%
  • Manicure: 15/20%
  • Massaggiatrice o estetista: 15/20%

 Altre situazioni da… mancia

  • Taxi: 15/20% della corsa
  • Guida turistica: 10% del prezzo del tour
  • Guardarobiera: 1/2 dollari
Da Sapere
Maggio

Meteo – Maggio, temperature ideali

maggio, 2017

Maggio è un mese primaverile, che è la stagione perfetta per visitare Miami, anche se segna l’inizio della stagione umida, con 10 giorni di pioggia di media e 136 mm di precipitazioni. La temperatura però…

Cosa Fare
Aprile

Meteo – Aprile, il clima migliore dell’anno

marzo, 2017

La mia prima volta a Miami Beach è stata nel mese di aprile e tuttora, dopo molti anni, ritengo che il clima di aprile lo renda il mese ideale per un viaggio in questa città….

Da Sapere
Febbraio

Meteo – Febbraio, temperature in rialzo

gennaio, 2017

A febbraio, anche se di poco, le temperature iniziano ad alzarsi: 16 C° di notte e 25 di giorno (all’ombra). E febbraio è anche il mese con meno giorni di pioggia di tutto l’anno: 6…

Eat & Drink
Rossella's Kitchen

Rossella’s Kitchen, come a casa di amici

gennaio, 2017

Una vera delizia! Ecco come definire Rossella’s Kitchen. Un localino accogliente, con qualche tavolino all’aperto, situato nel quartiere più tranquillo e chic di South Beach, SoFy (South of Fifth), esattamente al 110 di Washington Ave….