Lincoln Road, il cuore di South Beach
dicembre, 2014Lincoln Road, è un’isola pedonale che corre tra Washington Avenue e Alton Road, tra la 16th e la 17th Street. Ridisegnata nel 1950 dall’architetto Morris Lapidus, con uno stile MiMo (Miami Modern Architecture), è stata una delle prime mall pedonali del Paese.
Oggi è sicuramente una delle strade, insieme a Ocean Drive, più conosciute e amate dai turisti in visita a Miami Beach.
Gioiellerie, boutique, ristoranti, bar… è tutto un susseguirsi di vetrine e tavolini all’aperto. Tra i negozi, solo per citarne alcuni, troviamo: Desigual, Skechers, Armani, Zara, Lacoste, Pottery Barn, Diesel, Victoria’s Secret, Book & Books, Anthropologie, Apple, Lush, in un alternarsi di marchi prestigiosi e negozi di qualità più discutibile.
Per quanto riguarda i ristoranti, anche qui la qualità è varia: alcuni sono trappole per turisti con grandi porzioni e poca sapienza gastronomica, altri sono all’altezza della loro fama.
Per assaporare appieno la bellezza della Lincoln conviene andarci a passeggiare negli orari più tranquilli, al mattino per esempio (non prestissimo perché trovereste tutto chiuso) quando è possibile godersi la vista delle fontane, delle aiuole, delle pensiline e dell’anfiteatro d’epoca. Altre cose da non perdersi dal punto di vista architettonico: il parcheggio all’1111 di Lincoln Road, il New World Center (progettato da Frank Gehry) e il Colony Theater (restaurato da poco), proprio accanto a Segafredo, dove si può bere un ottimo espresso.
Se invece volete immergervi nella vita della strada, scegliete un orario più consono, per esempio il tardo pomeriggio: gente da tutto il mondo che passeggia, tavolini pieni di persone che sorseggiano il cocktail più alla moda, artisti di strada che si esibiscono per qualche dollaro, eccentrici personaggi “locali” che non mancano di attirare l’attenzione. Oppure venite a visitare il mercatino domenicale: ogni domenica si svolge il Farmer Market, e la seconda e quarta domenica di ogni mese (da ottobre a maggio) c’è il mercatino delle antichità.
Un ultimo consiglio: se siete in zona la sera di Halloween, non perdetevi la ressa di gente in maschera che si riversa sulla Lincoln fino a tarda notte.