“Ladri di biciclette” a South Beach
novembre, 2014La ruota che vedete nella foto è tutto ciò che rimane della mia amata bibicletta.
South Beach è una zona piuttosto sicura: non ho mai sentito di furti, scippi o aggressioni (a parte forse una ragazza qualche mese fa sulla spiaggia di notte). Ma c’è una cosa che corre seri pericoli in città: la bicicletta.
Se siete proprietari di biciclette fate molta attenzione, usate un lucchetto sicuro, lasciatela in vista, portatela in casa alla sera.
Mia sorella lo scorso anno, in occasione di un nostro viaggio a Miami, ci aveva regalato 2 bici. Quando siamo partiti ad aprile, le abbiamo lasciate nel suo garage, chiuse con un lucchetto. La mia (quella della foto) è stata rubata dopo un paio di mesi, quella di Gianluca 2 settimane prima del nostro arrivo questo mese di ottobre. Quindi fate molta attenzione, e non comprate modelli costosi perché è possibile che ve la dobbiate ricomprare. Tra tutte le persone che conosco, praticamente tutti hanno subito il furto di una bicicletta almeno una volta.
Sconsigliamo di acquistarle usate se non in un negozio: potreste comprare, senza saperlo, una bici rubata e, qualora ci fosse un controllo del numero di telaio, sareste ritenuti responsabili se non in grado di dimostrare dove e come l’avete acquistata.
Lo stesso non accade con i motorini: lo lasciamo sempre sulla strada anche di notte, ed è sempre lì. Sarà forse che i ladri delle due ruote a Miami hanno una spiccata affinità con il Neorealismo Italiano e quindi “ladri di bicilette” sì, ma “ladri di motorini” no?