Miami Art Basel: inizia il countdown
novembre, 2014Da qualche giorno è iniziato il countdown per l’evento culturale più importante di tutto l’anno, a Miami: – 28 giorni.
Infatti, esattamente il 4 dicembre, sarà aperta al pubblico la mostra d’arte più famosa di tutto il territorio americano: Miami Art Basel. In realtà sarà già visitabile mercoledì 3, ma solo su invito e il giovedì alle 11 ci sarà il vernissage (anche quello su invito); mentre dalle 3 del pomeriggio sarà aperta a tutti. Il biglietto costerà 45 dollari per un giorno o 100 per tutto il periodo; gli studenti e gli oltre 65enni potranno entrare pagando 30 dollari e i ragazzi sotto i 16 anni accompagnati, entreranno gratuitamente.
Nata come una costola della manifestazione che si tiene dal 1970 ogni estate in Svizzera, ne ha forse superato la notorietà, sicuramente per quanto riguarda l’aspetto mondano. La scelta di Miami come seconda location (la terza è Hong Kong) è stata favorita dalla vicinanza della città americana con il Sud America (un mercato estremamente vivace quando si parla di arte).
Art Basel, nelle sue tre espressioni geografiche, è specializzata in Arte Moderna e Contemporanea e offre spazio a ogni tipo di linguaggio artistico: pittura, scultura, installazioni, fotografia, video.
L’edizione dello scorso anno a Miami è stata visitata da 75 mila persone tra galleristi, artisti, collezionisti, giornalisti e amanti dell’arte. Gli espositori erano oltre 300 e venivano da tutto il mondo.
Adiacente al Miami Beach Convention Center (il polo fieristico dove si terrà Miami Art Basel), si troverà la struttura temporanea che ospiterà, nello stesso periodo, la 10° edizione di Design Miami, una mostra/mercato dedicata al design, da non perdere assolutamente, con espositori internazionali tra i più accreditati. Inoltre la manifestazione propone incontri con gli architetti e i designer più prestigiosi e con promettenti giovani professionisti del settore.
L’edizione dello scorso anno, che abbiamo visitato, è stata forse la cosa che maggiormente ci è rimasta impressa tra tutti gli eventi, esposizioni, saloni, vernissage, etc che hanno caratterizzato la settimana dell’Arte di Miami. Vedremo se anche quest’anno si ripeterà l’incantesimo.